Gianmarco Cossandi

Sono nato a Palazzolo sull’Oglio il 19 luglio del 1975 e da sempre vivo nella nostra bella città.

Dopo il liceo scientifico ho conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica di Brescia e poi il dottorato di ricerca in Storia Medievale presso l’Università Cattolica di Milano.

Conclusi gli studi ho scelto di lavorare nell’ambito universitario per coltivare la mia passione per la ricerca e la cultura. Da diversi anni ormai tengo lezioni per i corsi di Storia Medievale e Diplomatica dell’Università Cattolica di Brescia, ho partecipato a diversi convegni come relatore e a progetti di ricerca in collaborazione con le Università di Pavia e Roma, e con Enti culturali di Mantova e Lecco.

Negli ultimi due anni ho assunto anche l’incarico di conservatore museale presso i Musei di Como e mi occupo della gestione delle attività di conservazione e valorizzazione del loro patrimonio.

Per anni sono stato impegnato nel volontariato e ho accompagnato da animatore tanti gruppi di adolescenti nella mia parrocchia, presso l’oratorio di San Sebastiano. Ho altresì partecipato ad alcune esperienze di volontariato-missione in Brasile e in Albania.

Ho quindi scelto di mettere a disposizione della nostra città le mie competenze e i miei interessi culturali. Sono stato consigliere comunale dal 2009 al 2012, ho ricoperto la carica di assessore dal 2012 ad oggi e nell’ultimo quinquennio sono stato anche vice sindaco.

La cultura, il tema che tanto mi è caro e che in questi anni mi ha visto impegnato come assessore, è uno dei volani per il nostro territorio. Mi sono impegnato per valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Palazzolo sull’Oglio, per ideare e sostenere moltissime iniziative culturali, per costruire percorsi comuni con le associazioni locali e nell’ambito di Terra della Franciacorta, per offrire alle scuole della nostra città l’appoggio e l’intervento dell’Amministrazione al fine di garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti palazzolesi.

Sono pronto a rimettermi al servizio della mia città per proseguire il mio impegno al fianco dei cittadini, dando tutto quello che ho imparato nella mia vita professionale e nella mia esperienza amministrativa.